Anna Micheloni (@annamicheloni_illustrazioni su Instagram) è una giovane illustratrice che vive in un piccolo paesino tra le montagne vicino a Trento. Come noi ama la tranquillità, condurre una vita semplice e lenta, stare a casa e coccolare Sam, il suo bellissimo cane. Le sue illustrazioni raccontano il mondo come vorrebbe che fosse: personaggi dolci, animali ovunque e ambienti colorati e sereni.
Lavorare con lei alla realizzazione delle puzzle card "Fluffy Christmas" è stato un piacere. Anna è dolce tanto quanto i personaggi dei suoi disegni, impossibile non innamorarsene! Con questa intervista vogliamo presentarvela e farvi conoscere qualcosa di lei.
Ciao Anna! Ci descrivi la tua personalità citando 6 personaggi di serie TV o film?
Sono ironica, entusiasta ma facilmente abbattibile come Jessica Day di New Girl, sensibile e gentile come la signorina Honey di Matilda 6 Mitica, ma a volte vendicativa come Carrie White la protagonista del film Carrie - Lo sguardo di Satana (solo nella mia mente 😅 ). Se fanno del male al mio cane potrei diventare come John Wick, ma sono anche molto insicura e riservata come Edward Mani di Forbice, e infine nevrotica e impacciata come Bridget Jones.
Da dove proviene “Dramanna”, il nickname che utilizzi su Instagram?
A quanto pare esistono un sacco di Anna Micheloni nel mondo, quindi ho inventato un nickname unendo il mio nome a una mia caratteristica, quella di essere una "Drama Queen": ecco come è nato Dramanna (ma non fateci l’abitudine, prima o poi lo cambierò).
Come nasce la tua passione per l’illustrazione e quando hai iniziato a disegnare professionalmente?
Ho sempre disegnato per passione fin da bambina, ma ho iniziato a vederlo come un possibile lavoro solo quando ho cominciato a frequentare l’Accademia delle Belle Arti. Ho provato vari stili e tematiche e alla fine ho trovato nell’illustrazione per l’infanzia il mio mondo ideale. Da qualche anno lavoro anche come istruttrice di nuoto per bambini ed è proprio grazie a loro che ho deciso di avvicinarsi a questo mondo, ma non me la sento ancora di definirmi una professionista anche se spero di diventarlo prima o poi.
Da bambina cosa sognavi di fare?
Da bambina sognavo di fare tante cose, una di queste era di far parte delle Destiny’s Child, cosa molto improbabile visto il mio carattere introverso non proprio da pop star.
Quali sono i tuoi artisti preferiti e perché?
I miei artisti preferiti attuali sono Oliver Jeffers per la sua semplicità e immediatezza del messaggio; Giulia Pintus per i suoi personaggi stravaganti ed emarginati; Jùlia Sardà per le atmosfere ombrose e i dettagli maniacali; Marlies Van Der Wel per i colori che utilizza e le emozioni che mi fa provare con le sue storie e animazioni.
Cosa ti ispira?
Tutto ciò che succede nella mia vita di tutti i giorni: i bambini a cui faccio lezione ai corsi di nuoto, il mio cane, le persone per strada…poi ovviamente i film, i cartoni animati e i libri.
Come definiresti il tuo stile?
Dolce e morbido. Mio fratello dice che ho "un’estetica da colazione", non saprei come definirla. Sicuramente esprime tranquillità e serenità. I personaggi che disegno mi assomigliano molto. Faccio parecchia fatica a illustrare personaggi cattivi, è una mia debolezza che sto cercando di superare.
Com’è il tuo tavolo di lavoro? Ci descrivi la tua postazione?
Tavolo? Quale tavolo? Ahahah. Di solito sto accovacciata sul divano mentre disegno, finché la mia schiena non grida aiuto e allora cambio posto.
Se potessi scegliere la copertina di un libro da illustrare, quale sarebbe?
Mi piacerebbe moltissimo illustrare "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl.
Se, invece, potessi scegliere di disegnare la copertina di un album musicale, quale sarebbe?
Sicuramente "I Need Space" di Mounika.
E quale locandina di film?
"L’Isola dei Cani" di Wes Anderson, senza ombra di dubbio.
Cosa ti piace fare nei momenti liberi? Quali altre passioni coltivi oltre al disegno?
Nel tempo libero mi piace ricamare magliette (anche se non sono tanto brava), stare con il mio cane, comprare pigiami e riguardare film già visti.
Qual è la tua idea di serenità?
Per me la serenità è fare qualcosa che mi rende felice e fiera di me ogni giorno.
Volete mettervi in contatto con Anna e seguire il suo lavoro?
Qui di seguito trovate i suoi riferimenti: